• Home
  • Il Cartiglio
  • Il Cartiglio Editore

Il Cartiglio Mantovano Editore

Nel 1997 veniva alla luce il primo di oltre sessantacinque libri: Stanislao Grimaldi, Gli assalti del pittore soldato. Cronache risorgimentali 1848-1849, per la casa editrice che ho denominato come il negozio che “sentiva” la carta da ogni angolatura. Il formato ad album 58,5x46,5 dall’originale del pittore ottocentesco, l’utilizzo del pergamino e della pelle con le marchiature dorate, rimandavano ai miei percorsi sulla rilegatura artistica così come per il volume di Ippolito Nievo, Il Milione del bifolco e L’Avvocatino, dove le 14 stampe estraibili create appositamente da Lanfranco mi avevano indotta a basse tirature che, tuttavia, sembravano limitanti per un pubblico più vasto. Da qui la decisione di pubblicare opere maggiormente fruibili, finalizzate alla scoperta, o riscoperta, di tematiche inerenti alla letteratura, storia e arte principalmente legate al territorio mantovano, ma non solo.

Antologia mantovana. L’Ottocento e il Novecento in ventidue Narratori è stata realizzata in collaborazione con importanti studiosi locali tra i quali i miei compianti “iniziatori” Vladimiro Bertazzoni, Manlio Gabrieli e Rinaldo Salvadori. Da questi due volumi in cofanetto sono derivati numerosi studi monografici, ad esempio quello su Alberto Cantoni, il maestro d’umorismo di Pirandello. Invece Fausto de Stefani, Margherita Hack, Franco Piavoli, Mario Rigoni Stern, Roberto Vecchioni e Andrea Zanzotto sono stati i testimonial di Il lago di Garda e le colline moreniche. Un patrimonio da salvare, il primo volume a cui si accompagnava un’esposizione di incisioni antiche. Da qui cataloghi d’arte, rassegne cinematografiche, mostre di fotografie e di oggetti su Africa, Equador e... Cavriana o San Giorgio.


Un capitolo a parte è costituito dai libri indirizzati ai ragazzi, seguendo l’attività di insegnante di Lettere che, per mancanza di tempo, ho dovuto abbandonare, pur rimanendomi nel cuore. Gli ultimissimi libri, tuttavia, hanno fatto ritorno alla città virgiliana per riposizionarsi – con azione centrifuga – nel mondo. Mantova Magic Moments, conservato in uno speciale zainetto, veniva arricchito da prodotti enogastronomici per Expo 2015, Mantova, What a Wonderful World – visione assolutamente inedita e innovativa della città e territorio a 360 gradi con prefazione di Nadia Santini – è stato tradotto in inglese, mentre da Olga Visentini. Belfiore, presentato in quarta edizione da Riccardo Mazzeo e dotato di un audiolibro recitato dall’Accademia Teatrale Francesco Campogalliani, è stata tratta una versione in Braille. Ci sono due settori che congiungono con un filo rosso il passato, il presente e il futuro del Cartiglio Mantovano Editore. Il primo è legato all’ecopacifismo che ha preso le mosse dai testi di Roberto Albanese, per giungere alle mostre sulle Donne di Pace e alla creazione del monumento-giardino “Roseto della Pace”. In particolar modo la monografia A Giuseppe Scalarini. L’infinito viaggio di una matita al chinino ha costituito la spinta alla Nonviolenza. I libri che parlano del cibo come prevenzione e cura, le pubblicazioni per le lezioni sulla Grafologia, i volumi accompagnati da Carte e altri supporti didattici come Dei Tarocchi del Mantegna e di Arcani Misteri, La Mano Alchemica. Chiromanzia~Riflessologia palmare~Officina del Ben Essere, Le Arti segrete dell’I King. Kintsugi per Corpo e Psiche nonché l’ultimissimo Viaggio mistico e viaggio astrale. Antichi e nuovi itinerari (in collaborazione con Claudio Tugnoli e Tangram Edizioni Scientifiche) costituiscono le radici di un futuro che vedrà sempre più la trattazione di temi legati a Etrusca Disciplina, Ben Essere e Astrologia. 


E sarà come viversi quale moderno Uomo di Vitruvio che ora naviga fino alle Porte del Sole – con nuove tecnologie di comunicazione – da un rivoluzionario Microcosmo allo sconfinato Macrocosmo.

“Quando il libro nuovo arriva ancora
caldo, poco più grande di un pane a cassetta, col suo sapore
fatto di parole, speranze, delusioni condivise giorno dopo
giorno, lo si sente nella mano come un alimento... Mansione
dell’Editore è di fermare la parola in modo che sia pronta e accessibile
a tutti. Vivrà e sopravvivrà la parola più valida e la scelta
non è questione di soldi e di potenza”.

Valentino Bompiani
Il Cartiglio Mantovano

di Dott.ssa Monica Bianchi

Via Pescheria 16, 46100 Mantova
+39 339 7393800
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

© Il Cartiglio Mantovano - Tutti i diritti riservati