Olga Visentini. Belfiore

Olga Visentini. Belfiore

A cura di Monica Bianchi
Con scritti di Alessandro Agrì, Peter Assmann, Monica Bianchi, Roberto Brunelli, Franco Chiavegatti, Ferdinanda Donelli, Luciano Ghelfi, Riccardo Mazzeo, Elena Miglioli, Laura Savazzi, Gilberto Scuderi, Sandro Signorini e Luisa Onesta Tamassia. L’Audiolibro reca le tracce dell’intero romanzo storico interpretato dall’Accademia Teatrale Francesco Campogalliani (Chiara Benazzi, Francesca Campogalliani, Andrea Flora, Diego Fusari, Serena Zerbetto) e dell’Inno all’Italia, scritto da Gilberto Scuderi su musiche del dr Andrea Ziviani e interpretato dal baritono Sebastiano Cigognetti.
Data di pubblicazione Prima edizione 2009 – Seconda edizione 2010 – Terza edizione 2012 – Quarta edizione 2016 accresciuta e con CD allegato.
Collana L’onda della Storia
24 x 17 – Pagine 350 – Illustrato – Euro 38,00
ISBN 978-88-95354-38-5

Il Romanzo dei Martiri di Olga Visentini edito nel 1952, centenario delle forche austriache alzate nella valletta di Belfiore, lo riproponiamo in quarta edizione impreziosito da autorevoli saggi e immagini inedite: Prefazione di Riccardo Mazzeo, I Presidenti della Repubblica e il sentimento per i Martiri di Luciano Ghelfi, Luigi Castellazzo tradì i Martiri di Belfiore? di Sandro Signorini, La Grafologia al servizio della storia di Luisa Onesta Tamassia, I tanti volti di Luigi Martini di Roberto Brunelli, “Ma il pensier a un vulcan che non è spento”. Carlo Poma, una vita per la libertà della Patria di Elena Miglioli, Belfiore nella Letteratura di Laura Savazzi, Carceri, tortura e pena di morte nel Risorgimento mantovano di Alessandro Agrì, Conversazione su Belfiore e dintorni di Peter Assmann e Monica Bianchi, L’apparire del vero, Olga Visentini tra storia e romanzo di Gilberto Scuderi,“Dove i colori creano l’incanto”. Olga Visentini, una vita in punta di penna di Monica Bianchi, Grafologia della Scrittrice di Ferdinanda Donelli, Olga e Arnoldo. Due vite parallele dedicate alla cultura di Franco Chiavegatti, Le biografie dei protagonisti di Monica Bianchi e Gilberto Scuderi, Bibliografia. Opere di Olga Visentini di Monica Bianchi, Omaggio al 1866: Inno all’Italia di Gilberto Scuderi. Nel CD allegato è possibile seguire sia l’intero romanzo storico, letto dagli attori dell’Accademia Teatrale Francesco Campogalliani, che l’Inno all’Italia, musicato da Andrea Ziviani e interpretato dal baritono Sebastiano Cigognetti. In occasione della Decima giornata nazionale del Braille, 21 febbraio 2017, grazie alla collaborazione con l’Unione Ciechi di Mantova, è stata introdotta la sua versione nella scrittura a rilievo Braille.

 

StampaEmail